Ed anche parecchio! 8 km di pura bellezza immersi nella natura dei Monti Lattari, tra scorci sulla costiera amalfitana, panorami e colori mozzafiato, il silenzio assordante rotto dallo scampanellare delle pecore . Dove si trova? In quel paese chiamato Italia.
Un po’ di Storia
Sei una new entry del mestiere e non hai mai sentito parlare del Sentiero degli Dei ? Nessuna paura, ti ci porto io (ad 1 metro di distanza). Innanzitutto perchè si chiama così? Hai presente quelle storie sull’Antica Grecia, il Monte Olimpo, Ulisse, l’Odissea e le sirene? Bene, prendile e mettile in un frullatore. La storia che ne viene fuori è quella di Ulisse, il famoso eroe dell’Odissea costantemente invaghito di sirene e delle loro dolci melodie.
Un bel giorno Ulisse e la sua ciurma, navigando nei pressi della costiera precisamente vicino l’isola de Li Galli (credo volessero fermarsi a comprare un tradizionale cuoppo), si imbattono in un gruppo di sirene autoctone, creature bellissime ed ammaliatrici col solo canto. Il nostro eroe, già col sangue agli occhi, decide di farsi legare all’albero maestro per “ascoltare ma non toccare” mentre l’equipaggio indossa i tappi comprati qualche giorno prima su OlympExpress.
Vuoi già fare una sosta? Su su resisti, ho quasi finito.
Dicevamo, l’equipaggio completamente sordo per via dei tappi, non si accorgeva di portare lentamente l’imbarcazione al largo rischiando una catastrofe. Nel frattempo gli Dei, che dall’alto del Monte Olimpo osservavano la scena gustandosi una granita al limone, decidono di intervenire per impedire il naufragio della nave. Scendono dal monte in fretta ma furono così distratti da sbagliare strada, arrivando a pochi km dall’arcipelago de Li Galli. Per raggiungere il punto più vicino ad Ulisse si misero a correre, creando quel sentiero che oggi prende il nome di “Sentiero degli Dei”.