Regata Storica Venezia 2020 – FOTOGALLERY

La Regata Storica a Venezia, l’appuntamento principale di chi voga soprattutto nel contesto della spettacolare laguna. Fotogallery in basso.

A Venezia, uno dei numerosi eventi annuali che si svolgono nella prima domenica di settembre è la Regata Storica, una sfida a colpi di voga alla veneziana. Nasce dai tempi della Serenissima, quando le manifestazioni sportive venivano sostenute e promosse per celebrare l’abilità marinaresca e la potenza dei concorrenti.
La regata storica si avvia con un corteo storico, una sfilata di colori sgargianti ed imbarcazioni dove vengono rievocati i personaggi della Repubblica: il Doge, i Maggiorenti della città ed i più alti rappresentanti della Magistratura veneziana.

La gara oggi si svolge tra quattro categorie, suddivise per età e tipologia di imbarcazione.
La prima gara è quella dei giovanissimi, seguono le caorline a sei remi, la Sfida Internazionale delle Università a 8 remi, le donne su mascarete a due remi. L’ultima gara, quella dei gondolini, è quella seguita con più entusiasmo e partecipazione emotiva.
Il percorso inizia allo “spagheto”, un cordino teso davanti ai giardini di Sant’Elena, arriva fino al punto di svolta in cui le barche girano e tornano indietro “paeto”.
Si passa di fronte la stazione ferroviaria di Santa Lucia e finisce in “volta de canal” davanti a Ca’ Foscari, dove è allestito un palco galleggiante “machina” in cui trovano posto le massime cariche cittadine e vengono premiati i vincitori.

Bando alle chiacchiere, goditi la Fotogallery.

FOTOGALLERY Regata Storica 2020

Piaciuta la fotogallery? Perchè non condividerla ? 🙂

51vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
You May Also Like