Quale Cammino di Santiago scegliere?

In Spagna tutte le strade portano a Santiago, l’importante è andare ad ovest! Immagina quante persone hanno percorso quella strada prima di te, quante storie, quante energie impregnate su quelle vie. Non a caso si dice che le vibes del Cammino sono uniche e raramente si trovano in altri cammini.

Ma ciancio alle bande, sei qui perchè ti starai chiedendo “Voglio fare il Cammino. Ma quale Cammino di Santiago scegliere?”. Ed eccomi qua ad indicarti la via!

I principali Cammini sono ben 6!

Oh no! Pensavi ci fosse un solo ed unico Cammino? Il figlio della cugina di una tua collega dice di aver fatto il Cammino? Non ha detto una boiata, ha semplicemente omesso quale di questi ha fatto.

Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono e quali potrebbero fare al caso tuo.

Quali cammini di santiago scegliere?

Immagine di Into Santiago

Quale Cammino di Santiago scegliere?

1. Cammino Francese- Da Saint Jean Pied de Port a Santiago – 700 km circa
2. Cammino Portoghese – Da Lisbona a Santiago – 600 km circa
3. Cammino Primitivo – Da Oviedo a Santiago – 280 km circa
4. Cammino Sanabrese – Da Granja de Moreruela a Santiago – 350 km circa
5. Cammino del Nord – Da Irùn a Santiago – 800 km circa
6. Cammino Via della Plata – Da Siviglia a Santiago – 900 km circa

Ogni Cammino è differente in lunghezza, paesaggi, difficoltà e presenza di ostelli/albergues. Oltre a questi sei principali ce ne sono altri più piccoli che si intersecano con i principali. Come detto prima ogni strada porta a Santiago ma in questo caso non bisogna andare più ad ovest 🙂

Ti inserisco un link per dopo: Quanto costa fare il Cammino

 

Cammino Francese

Il più famoso, il più popolato e più bazzicato da pellegrini provenienti da tutto il mondo. Questo è il Cammino che la gente menziona quando parla di Santiago. Partenza da Saint Jean Pied de Port in Francia, prima tappa con inizio strong visto che c’è la traversata dei Pirenei. Avrai già le vocine nella testa che ti diranno “ma chi me l’ha fatto fare”.
Tranquilli! Queste vocine ti seguiranno ad ogni passo, soprattutto quando non chiuderai occhio la notte e la mattina dovrai svegliarti alle 5.30 per incamminarti verso la tua prossima tappa 🙂
PRO: Cammino ricco di ostelli, albergues, bar, punti ristoro. Solitudine rara.
CONTRO: Inflazionato, nei periodi estivi alta presenza di pellegrini e di conseguenza ansia nel dover pianificare tutto.
Lunghezza del cammino: 700 km circa.

Cammino Portoghese

Il secondo più famoso, partenza da Lisbona con tappa per la Madonna di Fatima. Ovviamente la Madonna la vedrai durante il tragitto per arrivare a Fatima. Molte persone preferiscono partire da Porto dove è possibile scegliere tra la variante spirituale , interna, saliscendi, qualcuno dice noiosa, qualcuno dice bellissima e la variante costiera dove avrai km e km di passerelle sull’oceano, vento in faccia, cene bellissime con vista sull’oceano, segnaletica a volte burlona. Questa variante in estate probabilmente è la scelta peggiore che potresti fare visto che, oltre ai pellegrini, dovrai fare i conti col turismo. Periodo consigliato: primavera/ fine estate
PRO: cibo e costi in Portogallo, bei dislivelli
CONTRO: turismo in estate, da Porto tappe un po’ obbligate

Cammino Primitivo

Uno dei cammini più antichi, quasi 300 km di scarpinata fino a Giacomino! Quivi i primi pellegrini si incamminavano verso Santiago quando fu scoperto il ritrovamento della tomba dell’apostolo Giacomo. Partenza da Oviedo, un luogo che si può raggiungere tramite l’aeroporto delle Asturie. Anche qui ci si diverte con i dislivelli , soprattutto quando si arriva in Galicia, la regione della Spagna dove c’è Santiago di Compostela. Rispetto ai tre questo è quello più indicato per chi volesse fare una esperienza “breve”.
PRO: buon numero di ostelli, numero di pellegrini esiguo, breve
CONTRO: punto di partenza, qualche dislivello simpatico.

Cammino Sanabrese

La via diretta per chi arriva dal sud della Spagna. E’ un ramo della via della Plata, comunque un bel numero di km da fare. Sono circa 350km , un bel dislivello che ti porterà fino a 1300 m, un cammino molto immerso nella natura quindi sicuramente consigliato in estate quando senza ombra boccheresti dalle prime ore del mattino. Qui puoi imbatterti anche in qualche simpatico vecchio monastero, ostelli presenti ogni 15 km.
PRO: percorso in natura, storia e monasteri
CONTRO: c’è una tappa senza ostelli 🙂

Cammino del Nord

Eccolo qui, quello per chi ama l’avventura e la solitudine oltre a quello di scarpinare verso una meta. Tra tutti i Cammini questo è il più introspettivo. In passato questo era uno dei più bazzicati visto che il nord della Spagna neanche gli arabi lo consideravano ed inoltre tutti i nordici attraccavano le loro navi nelle varie città portuali del nord. Questo è il più impegnativo tra tutti perchè è ricco di dislivelli in ogni tappa, sempre collinare, a volte tappe forzate per via di ostelli poco presenti. Insomma super consigliato per chi adora sfidare se stessi , i propri nervi, il fisico, la fisica e per chi ama starsene per i fatti propri.
PRO: ideale in estate, percorso quasi sempre sul mare, poca presenza di pellegrini
CONTRO: tappe obbligate, ostelli limitati

Cammino Via della Plata

Dulcis in Fundo, il Cammino più lungo per arrivare a Santiago in Spagna! Partenza da Siviglia, quella calda e rovente città che in estate diventa un forno a cielo aperto! Plata o plomo? Te lo dirai almeno una volta al giorno. Attraversa da sud a nord tutto l’entroterra spagnolo, una vecchia via romana infatti si possono trovare sui lati delle strade ancora dei lastricati in pietra che indicano i km. Inoltre questo si dirama in più vie mano a mano che ti avvicini a Santiago, quindi occhio alla pianificazione ed alle scelte. Potrai scegliere ad esempio se passare sulla costa o terminare il cammino con la via francese. Le vie del pellegrino sono infinite.
Parliamo di dislivelli? No, anche perchè è una via talmente lunga che troverai solo qualche piccolo dislivello impegnativo, il resto è tutto in discesa.
PRO: Numerose città presenti, tante diramazioni
CONTRO: Il caldo del sud della Spagna

Olè! Abbiamo terminato. Spero questa mini guida sia stata utile per orientare la tua scelta.
Considera che puoi anche percorrere uno di questi cammini da un certo punto in poi, ovviamente non tutti hanno 30 giorni in media di ferie 🙂

Buen Camino e ULTREYA!

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Would love your thoughts, please comment.x