Il Ponte Alla Luna – Il ponte tibetano del Sud

Ponte Alla Luna

Un ponte tibetano in Italia? Proprio così! Si chiama Ponte alla Lunae si trova in Basilicata, nel piccolo comune di Sasso di Castaldaa pochi km dal confine con la Campania.

E’ venerdì mattina, hai voglia di passare un weekend adrenalinico e a contatto con la natura, senza troppi assembramenti. Inizi a fare la solita ricerca su internet che non ti porterà a nulla, se non al solito locale del venerdì sera, alla solita giornata in spiaggia del sabato ed alla noia della domenica. Capisci allora di essere nel posto giusto al momento giusto! Preparati, ti porto a vivere un’esperienza ad un passo dal vuoto in tutta sicurezza. (vedi le Iniziative)

Cos’è un Ponte Tibetano?

Prima di salire è necessaria una breve intro su cosa è un ponte tibetano. No, le capre non c’entrano.
Un ponte tibetano è una struttura a forma triangolare sospesa formata principalmente da tre corde, due parallele per far scorrere le mani ed una su cui camminare. Spesso i ponti tibetani offrono viste a 360° spettacolari… se non sei troppo presa/o a cagarti addosso dalla paura😀

Ponte alla Luna - Sasso di Castalda

Dove Si Trova?

Conosci quella regione famosa per l’amaro, il film Basilicata Coast to Coast e quello su Maria Maddalena, i sassi di Matera? Ecco, è la Basilicata. Precisamente il Ponte Tibetano si trova al piccolo comune di Sasso di Castalda, a pochi km dal confine con la Campania.

Come ci si Arriva?

Dai, siamo nel 2020 e c’è la tecnologia. Anche se lo scrivessi andresti lo stesso su Maps o Waze 😗

CONSIGLIO BRUTTO: A Sasso di Castalda è quasi impossibile perdersi. Il consiglio è quello di parcheggiare la macchina appena fuori il centro e farsi un bel giro del paesino.

Le Domande Tipiche

E’ sicuro? Al 101% , avrai un briefing iniziale su come indossare l’imbracatura e come utilizzare i due cavi di sicurezza con i relativi moschettoni posti parallelamente al corrimano.

Quanto è lungo il ponte? Ci sono due ponti. Il primo è di “riscaldamento” lungo 95 metri ed alto 30, il secondo è lungo solo 300 metri ed alto 100.

Quanto dura? Tutto l’amplesso dura dai 90 ai 120 minuti.

Quanto costa la giostra? Il ticket di ingresso costa 15€ , quanto una pizza gourmet ed una birra.

Ho 12 anni, posso andarci? Purtroppo no, secondo regolamento della struttura l’accesso è consentito dai 14 anni in poi. Fino ai 18 è necessario l’accompagnamento del genitore.

Cosa conviene fare prima di avviarmi? Telefonare assolutamente per verificare che la struttura sia aperta. Di solito è sempre aperta nei giorni festivi, i turni di ingresso sono alle 11.00 ed alle 15.00 . (Contatti in basso)

Come mi vesto? A cipolla. Può anche essere la giornata più calda dell’anno ma sul ponte ci sarà sempre un vento che tira.

Ma io soffro di vertigini… E allora fatti coraggio, prendi un bel respiro e canta! Se ci pensi saresti più al sicuro sul ponte che in una piazza super affollata di gente 🤗

E se piove…? Controllare le condimeteo e chiamare SEMPRE prima di avviarsi, il personale potrebbe decidere di chiudere la struttura per questioni di sicurezza.

Ma io ho fame… Il mio consiglio brutto è quello di portarsi dietro qualcosa da mangiare. Alla fine dell’esperienza sul ponte scoprirai di avere una fame vorace.

HAI ALTRE DOMANDE? Usa il form dei commenti in basso ! 🙂

CONSIGLIO BRUTTO: Hai il weekend libero e senza frette? La direzione del Ponte potrà proporti di comprare un pacchetto che comprende Il Ponte alla Luna, Grotte di Pertosa e Volo dell'Angelo ad un prezzo conveniente.
Ah, ovviamente puoi anche dire di no e fare un salto a Matera.

Contatti

Mail: info@pontetibetanosassodicastalda.com
Telefono della struttura: 347 0979181
Pagina facebook: Ponte Tibetano alla Luna – Sasso di Castalda
Sito Web: Ponte Tibetano

00vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
You May Also Like