Le 9 Curiosità sulla Cina (e sui Cinesi)

Cina – Le 9 Curiosità

In attesa dell’articolo completo sulla Cina, o meglio su ciò che ho visto della Cina, pubblico le 9 Curiosità sulla Cina (e sui Cinesi) ! Molte di queste curiosità sono più che altro delle differenze dai nostri modi di fare e dai nostri stili di vita. Ovviamente l’articolo ha lo scopo di strappare un sorriso e non ha uno scopo diffamante o sminuente. Enjoy!

1. Eco-Friendly

Strano ma vero. In meno due anni TUTTE le grandi città della Cina sono passate dal consumo forsennato di diesel e benzina all’elettrico. Non si vedono più tubi di scappamento, non si sente lo stridore dei motori a combustione. Tutto elettrico. In meno di due anni.

Cina Eco Friendly
2. Non Sono Tutti Uguali

Mi dispiace aver fatto crollare istantaneamente tutti i pregiudizi. I cinesi non sono tutti uguali. Sono tantissimi, come le formiche, ma non sono tutti uguali. Io ho solo visto la stessa persona quasi ovunque 🙂

3. Piccoli ma Rumorosi

Abituatevi all’idea che i cinesi sono rumorosi. Qualsiasi cosa mangino o bevino fanno versi come se stessero “risucchiando” degli scialatielli ai frutti di mare. Per strada o nei bagni pubblici tirano giù certe scatarrate con un rumore così forte che neanche le migliori macchinette del caffè sanno fare. Ah dimenticavo che qualcuno rutterà e lancerà peti in completa libertà.

4. Bambini Cagnolini

I bambini in Cina sono un po’ trattati come dei cagnolini. Li trovi che scorazzano in giro con i gioiellini al vento, i genitori che si fermano per fargli fare qualche bisognino per strada. La cosa più figa è il pantalone con il taglio nel lato posteriore che utilizzano, molto funzionale quando ci si accovaccia per fare il bisognino.

Bambini cagnolini
5. Non Esistono Rotonde

Camminando per le strade di grandi metropoli e cittadine non si notano rotonde. Non c’è da stupirsi visto il modo in cui guidano.

6. “Non ti Muovere”

Spesso capita di imbattersi in cinesi che non parlano inglese e lì l’arma migliore è la pazienza. Ti troverai in minuti di imbarazzo dove il/la cinese sfoggerà la tecnica del “sto zitto, non mi muovo, faccio finta di essere invisibile e lui se ne andrà” . Purtroppo detto così non rende ma riconoscerete subito la tecnica quando vi capiterà.

7. Non Hanno Mai Fretta

In queste tre volte che sono andato in Cina non ho mai visto un cinese andare di fretta, guardare continuamente l’orologio, correre perchè è in ritardo. La percezione del tempo per loro è differente dalla nostra.

8. Non Sbuffano

Nelle lunghe code del traffico, nelle ore lavorative, nel super caldo umido, nelle lunghissime contrattazioni, nell’entrare come sardine nella metro, non ho mai visto un solo cinese sbuffare o inveire contro qualcuno, soprattutto nella guida. Qualcosa che è invece molto comune a noi italiani, no? 🙂

9. Sono Divertenti

Niente da fare, anche il più serio cinese è buffo. Sono capaci sempre di strappare un sorriso con i modi di fare (devo ammettere qualche volta non molto logici), con delle narici a volte così schiacciate e piccole che non riesci a capire come facciano a soffiarsi il naso, degli occhi così a mandorla e chiusi che ti chiedi come riescano a guardare.

happy china
00vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
You May Also Like