Hai mai sentito parlare di India? No, che Indiana Jones! India India, quel paese in Asia con gli elefanti, le scimmie, il curry messo ovunque anche nei cuscini. Non ancora? Dai, i film “The Millionaire” , “Mangia, prega, ama” e l’imperdibile “La furia del cavallo morto”. Ora si!
Hai mai desiderato andarci ma non hai mai trovato il coraggio, i soldi o la compagnia adatta? Perfetto, a parte i soldi, questo articolo ti farà passare completamente la voglia di visitarla o meglio ancora di desiderarla come prossima meta.
DISCLAIMER: l'articolo è ironico, divertente ma veritiero basato su esperienze dirette.
NON è assolutamente diffamatorio, offensivo, denigratorio.
Ecco allora che sono lieto di presentare “Le 9 cose da sapere per un viaggio in India”. Preparati che sarò cattivo.
Prima di iniziare è doveroso fare una precisazione: la differenza tra India del Nord e Sud è abissale. Nel Nord la povertà è estrema così come lo è la genuinità ed il rispetto delle tradizioni. Tutte le cose scritte sono maggiormente presenti in India del Nord e molto meno in quella del Sud.
1. E’ tutto sporco
Iniziamo col botto. Se sei cintura nera di pulizie e manie di controllo ossessive/compulsive con norme igieniche perfette allora prenota un viaggio per un resort alle Maldive. Lascia stare l’India, non riusciresti a mettere piede fuori dall’hotel neanche per un secondo. Ah, anche gli hotel godono la fama di non essere così profondamente puliti (vedi polvere negli angoli o sotto i tappeti).
2. C’è troppa gente
Vuoi goderti una vacanza in solitaria? Col cazzo! L’India è famosa per la sua superficie bella grande ma anche per la sua popolazione che ammonta a sole 1,4 miliardi di persone. Mi dispiace dirtelo ma troverai gente anche nei sotterranei o nelle montagne più sperdute. Altre due parole sulla gente al prossimo punto.
3. La gente si accolla
Hai presente quando metti piede fuori dalla stazione di Napoli e ti vengono proposti i migliori calzini da comprare? Ecco, l’India è così, solo 20 volte in più. Verrai sempre scortato da qualcuno a caso che, tra una chiacchierata e l’altra, ti porterà nel negozio dello zio per acquistare i souvenir. Ti verrà chiesto continuamente “Di dove sei, quanti anni hai e se sei sposato/a” . Quando dici di no a qualcuno dovrai ripeterlo almeno altre tre volte e dare delle giustificazioni valide. Insomma, dovrai scollarti un po’ di gente che ti cercherà sempre. Altro che Taylor Swift.
4. Mezzi di trasporto… AHAHAH
Dicono che dovresti provare almeno una volta l’esperienza del treno in India. Prova 🙂
L’autobus merita anche una menzione. E non parliamo dei Tuc Tuc , quella specie di motorino apecar con cui sfrecciano ovunque a suon di clacson.
5. Cibo vegetariano ovunque, o quasi
Hai letto bene, preparati a dover cercare i luoghi dove pappare perchè in India la maggior parte dei locali sono veggie. Io poi non mi fiderei tanto a mangiare la carne lì. Ah comunque la cucina indiana è sì speziata ma è anche molto varia e saporita. Io mi ci sono fatto le migliori abbuffate.
6. Le persone sono molto gentili
Ma a volte ti chiedono i soldi per la gentilezza. Stiamo parlando comunque di un paese povero quindi vedranno in te la persona che dovrà sganciare una mancia per ogni piccola cosa, oltre ad avere un sovraprezzo.
7. La sicurezza
Tutto il mondo è paese. Esistono anche qui i borseggiatori, gli adescatori, persone poco affidabili. L’importante è avere sempre i nervi saldi e sempre sempre vigili, a meno che non siamo in India a Rishikesh per un ritiro spirituale. Sempre attenzione a quando si attraversa la strada, sempre attenzione a dove si mettono i piedi, sempre attenzione a chi abbiamo deciso di affidarci.
8. Immondizia, odori e animali
La mucca è sacra! Però la vedi lì, che mangia a terra nella spazzatura dove non ci manderesti neanche il tuo peggior nemico netturbino di questo mondo. Ovviamente sarà destinata a morire con blocco intestinale dovuto alla plastica. Oh però è SACRA!
E gli altri animali non versano in condizioni migliori: rabbia, rachitismo e lasciati al loro destino perchè sono rispettati e sacri.
Ah, gli odori, soprattutto nelle strade dove vedi il peggior street food, non è dei migliori 🙂
9. Il divario spaventoso
Preparati a visitare un luogo ricco di controsensi, di cose che non hanno un senso logico. Il divario tra ricchezza e povertà è spaventoso, potresti trovare una Lexus in mezzo alle baraccopoli. E’ un mondo spaccato in due: da un lato la povertà , la tradizione , i colori. Dall’altro i soldi, i proprietari di hotel e ristoranti che non guardano nient’altro se non al dio denaro.
Finito!
Ah ti hanno parlato dell’Holi Festival? Allora ti conviene leggere questo articolo
Ci sarebbero moltissime cose da aggiungere ma penso che queste 9 cose da sapere per un viaggio in India possano bastare 🙂