Ah, l’Irlanda del Sud! Quella terra che ti accoglie col vento in faccia, umidità a palla, giornate più grigie della Pianura Padana e la immancabile pioggerella leggera. Questa non è solo terra di folletti, creature mitologiche e birra. C’è molto altro!
Quindi eccomi qui ad illuminarti sulle 9 cose da fare in Irlanda del Sud. Ah per Irlanda del Sud si intende la contea di Cork. Dublino e Galway non c’entrano una mazza.
Okay ordina una birra + whisky, stiamo per partire!
Se vuoi un piccolo assaggio di Cork ho scritto un articolo proprio qui!
1. Beamish e Murphy’s, non Guinness
Non c’è niente di più irlandese che ordinare una Guinness spillata come si deve in un pub. Peccato che nel sud tu debba ordinare una Beamish o una Muprhy’s , la diretta concorrente. Ordina una Beamish ed avrai il rispetto immediato di tutto il bar, incluso il gentleman di 97 anni e mezzo seduto accanto a te.
2. Assaggiare il cibo locale
C’è da fare una premessa: non esiste solo il fish and chips. Sei al sud, vai verso le zone marittime come Skibbereen o Kinsale , ed assaggia i meravigliosi piatti di pesce. Io sono andato in fissa con le zuppe ad esempio.
Il piatto tipico? Pesce, patate in tutte le salse, stufati bollenti e birra.
Io non assaggerei il “black pudding”.
3. Prendere la pioggia con filosofia
La tua voglia di scoprire, la tua FOMO, devono essere più forti della pioggerella incessante che è più fastidiosa di una mandria di moscerini in che ti entrano in bocca. Non puoi permetterti di dire “aspetto che esca il sole” perchè non uscirà quasi mai. Armati di kway e vai in esplorazione.
4. (NON) Pretendere di essere a Dublino
Hai presente quando sei a Napoli e parli di quanto sia bella Milano, o di quanto sia forte la Juventus? Ecco, evita questo tipo di atteggiamento se sei a Cork e parli di Dublino. Parla di quanto sia bello il sud, di quanto sia buona la birra Beamish, e la gente molto più cordiale.
4.1 MAI dire…
Regno Unito ed Irlanda sono due cose distinte e separate. Non inserirle mai nello stesso contesto, trattandole come se fosse un’unica cosa.
5. Irish Coffee si o no?
No. E’ un prodotto acchiappaturisti fatto a Dublino. Ah, se vuoi provarlo a Cork fai pure.
6. Visitare un castello, un cimitero e un forte
Eh già, l’Irlanda pullula di castelli, forti e ovviamente cimiteri fuori le chiese. Ogni due chilometri trovi un castello. Sono ovunque. Alcuni sono spettacolari, altri sembrano il risultato di un progetto mai terminato. La maggior parte (o addirittura tutti) sono a pagamento, proprio come in Italy.
7. Impara il gaelico
Nei cartelli informativi vedrai una lingua che probabilmente conoscerai, l’inglese, accompagnata da una lingua che sembra uscita dalle terre laviche di Mordor, il gaelico. Il tuo scopo sarà quello di riuscire ad imparare qualche parola in quella lingua. Consiglio: la birra aiuta.
8. Vai al pub più a sud dell’Irlanda
La vera tradizione dell’Irlanda sono i pub. Quindi perchè non prendi una giornata e ti avvii verso Crookhaven, un paesino di 23 anime dove troverai il Pub più a Sud di TUTTA l’Irlanda! E che fai, non ci vai?
9. Vai alla scoperta dei mercatini
Per i fan dei mercati tradizionali o i fantastici mercatini dell’usato ho una buona notizia: qui potrete sbizarrirvi. I mercatini dell’usato sono molto organizzati, un po’ cari, e belli da visitare. Sono il luogo ideale dove comprare un bel souvenir.