Le 9 Cose che Puoi Fare con 2€ nei Balcani

I Balcani sono famosi per il loro folklore, la storia travagliata, la cucina con tutti i suoi mix di sapori e… per le nove cose che puoi fare con DUE Euro!

Prima di tutto è necessario un convertitore di valuta poichè ogni paese dei Balcani ha la propria moneta. Io ho utilizzato spesso OANDA o l’app XE (disponibile su Google Play o App Store – LINK)

La lista è stata stilata prendendo in considerazione due paesi balcanici che ho personalmente visitato quest’estate. Sto parlando della Serbia e Macedonia. (vedi anche Serbia: Cosa Fare e Cosa Vedere)

Pronti? Via!

1. Mangiare

Perchè non iniziare con una cosa che piace al 99,9% delle persone? Nei balcani puoi mangiare e riempirti lo stomaco con due euro. In Serbia puoi mettere le mani su una buonissima Pljeskavica , un hamburger di 200 grammi con tanto di panino e farciture mentre in Macedonia puoi gustare un ottimo Burek, una torta salata proveniente dalla cucina tradizionale turca ma presente ovunque nei Balcani.

Burek
2. Comprare una SIM Prepagata con 10 GB

In Serbia sono rimasto di stucco quando, comprando una sim prepagata con 10 GB di traffico per una settimana, mi hanno sparato la modica cifra di… DUE EURO!

3. Bere una Birra da 0,5 (o Anche Due)

Hai presente tutte quelle leggende metropolitane su quei paesi in cui “La birra costa meno dell’acqua” ? Sono vere. La Serbia e la Macedonia fanno parte di quei paesi. Quindi, amanti della birra e del low cost, fatevi sotto!

4. Pagare il Trasporto Locale

Pagare 50 centesimi (o anche meno) per una corsa in autobus non è mai stato così bello. E se ti dicessi che potresti pagare DUE EURO anche per una corsa in taxi?

5. Entrare in un Museo

Un museo vero, senza sconto studenti che utilizzi anche se hai 40 anni. Il biglietto d’entrata puoi pagarlo ad un prezzo esorbitante. Ah la concorrenza è alta poichè ci sono anche musei con entrata gratuita (ad esempio il museo di Macedonia a Skopje).

6. Noleggiare una Bici per 1 ora

Metti una bellissima giornata, metti una voglia di fare attività fisica visitando la città e metti… DUE EURO! Hai letto bene. Il noleggio di una bici per 1 ora può costare due euro. Figurati che io per una giornata intera ne ho pagati sei …. ?

Noleggio Bici nei Balcani
7. Pagare l’Ingresso ad un Night Club

Prima di tutto preciso che un night club è inteso come locale notturno come discoteca, discobar, location per eventi notturni, ecc. . Mi è capitato un paio di volte di entrare in un locale e pagare quell’onerosa cifra! All’interno dei cosiddetti le consumazioni non vanno oltre i 4€.

8. Comprare i Souvenir

Hai amici che ti rompono continuamente chiedendoti un souvenir? Immagina allora quante cartoline potresti comprare con due euro ? Oppure preferisci portare con te una piccola bottiglia di Rakija, il superalcolico balcanico per eccellenza?

9. Acquistare un Libro

Dulcis in fundo. La cultura non ha prezzo o ha il costo di soli ….. capito no? Allora perchè non investirli nell’acquisto di un libro, magari uno vecchio e puzzolente, scritto in serbo, proveniente direttamente dall’ex-jugoslavia?

Ti è piaciuto l’articolo? Fammelo sapere 🙂

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
You May Also Like