I 9 Luoghi Inquietanti Che Dovresti Visitare

Da qualche anno a questa parte si è sviluppata una strana moda di viaggiare chiamata in spagnoloTanatoturismo, tradotta in Necroturismo , ovvero la tendenza di visitare luoghi associati alla morte.

Il Necroturismo o Turismo Cimiteriale è diventato una vera e propria moda. Numerosi viaggiatori pianificano i viaggi in base a quali luoghi "creepy" possono visitare. 

Il termine Turismo Cimiteriale è piuttosto riduttivo poichè , oltre ai cimiteri, i tanatoturisti amano visitare luoghi abbandonati ed infestati con storie di fantasmi e creature folkloristiche leggendarie, località con una triste storia alle spalle, cripte.

La domanda che sorge è “Perchè questi luoghi tristi suscitano così un vivo interesse?” . Coloro che visitano ed amano questi luoghi hanno un’apertura mentale differente da chi ama le visite turistiche tradizionali. I cimiteri e tombe monumentali diventano beni culturali ricchi di storia affascinanti e misteriosi, immersi in un silenzio quasi irreale. I luoghi infestati diventano oggetto di curiosità mista a paura. Scorri in basso per scoprire i 9 luoghi inquietanti che dovresti visitare! (secondo me).

ATTENZIONE: Se intendi visitare i luoghi preferiti dei tanatoturisti è buona norma utilizzare una serie di regole di sicurezza. 
1. NON visitare i luoghi abbandonati in solitaria.
2. NON visitare se il luogo è proprietà privata.
3. Fare SEMPRE attenzione a dove metti i piedi.
4. Rispetta SEMPRE questi luoghi ed usa il buonsenso, qualora tu l'abbia.

1. Cimitero delle Fontanelle a Napoli

Il Cimitero delle Fontanelle nel rione Sanità a Napoli, un luogo dove il sacro ed il profano si incontrano, il massimo punto d’espressione della tradizione e scaramanzia napoletana. Si stima che siano raccolti qui i resti di circa 40.000 persone sconosciute morte a causa di pestilenze o guerre, le cosiddette anime pezzentelle , ovvero coloro che non hanno ricevuto un trattamento religioso e abbandonate a loro stesse.

2. Ex Manicomio di Volterra & Ex Manicomio della Maddalena di Aversa

Prima della chiusura definitiva con legge Basaglia questi due manicomi, meglio conosciuti come Ospedale Psichiatrico di Volterra ed Ospedale Psichiatrico Santa Maria Maddalena di Aversa, erano “famosi” in Italia ed in Europa per la loro estesa superficie e la loro storia. Due veri inferni in terra, luoghi sulle cui mura sono impresse ancora le grida strazianti dei pazienti che nel migliore dei casi moriva. Quello della Maddalena era conosciuto anche come il più grande manicomio criminale d’Europa. Molti sono gli assassini “famosi” che furono rinchiusi come la saponatrice di Correggio.

3. Ossario di Sedlec, Kutna Hora

Kutnà Hora, una cittadina a 70km da Praga, molto famosa per le sue cattedrali, le miniere d’argento ed il suo ossario. Circa 40.000 scheletri umani “abbelliscono” l’ossario di Sedlec, appartenuti a persone che persero la vita durante l’epidemia di peste del ‘300 e la crociata hussita nel ‘400. I frati, visto il sovraffollamento del cimitero, decisero di costruire questo ossario in stile gotico per rendere omaggio a tutti i sepolti. (SITO WEB)

4. Cripta dei Frati Cappuccini: Roma & Palermo

Quello che voi siete noi eravamo, quello che noi siamo voi sarete” . I frati cappuccini sono sempre stati di una simpatia unica, soprattutto quando si parla di morte e di abbellire le pareti con i femori. Queste due cripte infatti sono molto famose per le decorazioni in stile scheletrico e per le loro mummie, in particolar modo la mummia bambina a Palermo.

5. Castello di Frankestein

Burg Frankestein, il nome tedesco del castello dello zombie cervellone più famoso del mondo. Cosa rende così speciale questo castello? L’evento di Halloween! Ogni anno, dall’ultima settimana di Ottobre alla fine della prima di Novembre il castello si trasforma in un luogo tenebroso, popolato da qualsiasi creatura dell’orrore pronta a farti rizzare gli ultimi capelli rimasti in testa.

Per scoprire di cosa si tratta vai sul SITO .

https://www.instagram.com/p/Bp4MWynhXvx/

6. Parco dei Mostri di Bomarzo

Ogni Pensiero Vola. Conosciuto anche come Sacro Bosco di Bomarzo, il parco è un luogo misterioso nel quale si possono trovare numerose sculture in basalto che ritraggono creature mitologiche. Lo scopo principale è quello di sviare e confondere il visitatore immerso nella calma del bosco. (SITO WEB)

7. Catacombe di Parigi

Come non può essere nominata la necropoli più grande del mondo nei sotterranei di Parigi? Qui parliamo dei resti di circa 6 milioni di persone, raccolti in una rete di passaggi sotterranei illuminati da una debole luce. Si vocifera che organizzino anche visite notturne con i gruppi…

8. Insediamento Abbandonato di Pyramiden

Ci spostiamo al 78° parallelo, precisamente alle Svalbard, le isole norvegesi al nord dell’Europa. Pyramiden è un insediamento abbandonato, o meglio, semi-abbandonato appartenuto alla ex Unione Sovietica nei periodi di boom del carbone. Nella cittadina il tempo si è fermato tra il freddo dell’Artico e l’isolamento completo nel periodo invernale.

9. Auschwitz e Birkenau

Questo luogo non ha bisogno di presentazioni o foto. E’ un luogo da visitare in silenzio, con rispetto e coscienza. (SITO WEB)


Ti è piaciuto l’articolo? Hai dei suggerimenti sui luoghi inquietanti da visitare? SCRIVI UN COMMENTO! Grazie 🙂

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Would love your thoughts, please comment.x