Cosa vedere in un giorno a Venezia?
La tua bella crociera ti ha sbarcato in quel di Porto Marghera? Hai deciso con le amiche di passare una domenica a Venezia? Hai scrollato fino a pagina 53 di Pornhub per noia ed hai deciso di uscire a fare due passi? Le risposte non le troverete di certo qui ma avrete qualche dritta su cosa vedere in un giorno a Venezia.
Questo articolo è fatto per te che hai deciso di passare una giornata intera a Venezia ed ottimizzare i tempi.
Lo so, anche io sono dell’opinione che visitare una città così importante in un solo giorno sia riduttivo e poco proficuo ma come disse un vecchio saggio cinese “读书的傻子”.
Siamo pronti per partire! O quasi. Hai bisogno prima di ricevere qualche info utile:
- Indossare scarpe comode per camminare. Venezia è famosa per essere una città dove si cammina, si sgambetta tra calli e ponti;
- Alle maree piace cambiare! Lancia sempre un occhio al meteo ed alla marea prima di partire. Potrebbe capitarti di dover trovare l’acqua alta e dover imitare Mosè.
- Attenzione Pickpockets! Eh già, nell’ultimo anno i furti sono notevolmente aumentati quindi occhio alle tasche posteriori dei pantaloni e a camminare con lo zaino davanti nei luoghi affollati.
- Non puoi dire di aver visitato Venezia se non ti sei persa neanche una volta per le sue calli.
Altre info utili potrai trovarle in un articolo ad hoc. Se cerchi il Bacaro Tour eccolo qui!
Premi “Start” per continuare
NB Tutti i link dei luoghi d’ora in poi ti porteranno su Google Maps.
Ricorda di NON avviare il navigatore a Venezia, uscirai pazzo con lui!
Punto di partenza: Ferrovia
Se arrivi in autobus scenderai sempre a piazzale Roma, il capolinea. Si, è Venezia lì .
Attraversa il ponte di Calatrava (quello coi vetri) e dirigiti verso la stazione. Proseguendo diritto con la stazione sulla sinistra imboccherai Strada Nova. Supera il primo ponte, chiamato delle Guglie, e gira subito a sinistra. Dopo una ventina di metri vai a destra ed entra nella Fermata 1: il ghetto ebraico.
Fermata 2: Casa di Tintoretto e Chiesa della Madonna dell’Orto. Quivi puoi conoscere una bella leggenda riguardante la casa del famoso artista “nervoso” . Certo, non lo sapevi? Tintoretto è molto famoso per essere stato un artista abbastanza scorbutico.
Fermata 3: Ponte Chiodo (quello che praticamente tutti i creatori di contenuti su Instagram ti fanno vedere). Sarebbe quell’unico ponte esistente senza parapetto. Dal ponte Chiodo dirigiti verso il Ponte San Canciano dove ti aspettano le famose “Ancorette portafortuna”. La leggenda legata a queste ancorette te la spiego in un altro articolo dedicato alle leggende veneziane.
Fermata 4: La bellissima ed incredibile Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, con tanto di leggenda meno macabra della precedente! Cosa puoi fare qui? Sederti e guardare i bimbi che giocano a pallone, mangiarti un dolcetto in uno dei bar oppure visitare la Scuola Grande.
Fermata 5: Ponte dei Mendicanti e la vista sul cimitero di San Michele.
Fermata 6: Campo San Francesco della Vigna. Questo qui è un luogo davvero molto particolare, ti sembrerà quasi di essere in un film storico ambientato nella vecchia Venezia.
Fermata 7: Arsenale di Venezia. E che fai, vai a Venezia e non ti vedi quel luogo dove è nata la leggendaria flotta navale della Serenissima? Ovviamente puoi solamente ammirarlo dall’esterno, a meno che tu non sia un militare 🙂
La stanchezza si fa sentire eh? Perchè non ti rifocilli con un cicchetto (che sarebbe una tapas), una mozzarella in carrozza oppure un bello Spriss al Select? Guarda che Piazza San Marco, il Ponte di Rialto ed il Ponte dei Sospiri non te li faccio vedere. Te li guarderai con calma al ritorno.
Fermata 8: Il sestiere di Castello e l’isoletta di San Pietro di Castello con annessa basilica. Goditi la calma e l’autenticità di questo luogo.
Ultima fermata: Giardini Biennale e Sant’Elena. Hai bisogno di riposarti, fare stretching, fare un picnic o semplicemente goderti un po’ di verde? Ecco qui i giardini che fanno al caso tuo!
Hai scoperto cosa vedere in un giorno a Venezia! Ovviamente questa è una piccolissima parte, un mini tour alternativo che ti farà evitare le zone affollate 🙂