Come Trovare Voli Low-Cost

Latest Comments
Storie di un volo infinito

Il volo è una delle spese più importanti da affrontare in un viaggio ed imparare come e quando prenotarne uno può aiutare ad attutire l’esborso. (vedi anche i 10 CONSIGLI SU COME TROVARE UN ALLOGGIO)

Seguendo questi consigli sarai in grado di ricercare dei voli, valutarne il prezzo e magari prenotarne senza spendere una cifra esorbitante.

NB L’articolo non ha il valore di una Bibbia e non detiene la verità assoluta su ciò che è scritto. L’imprevedibilità ed il ricalcolo continuo degli algoritmi delle compagnie aeree sono sempre dietro l’angolo, per questo non sempre è garantito il risparmio .

regola principale: la flessibilita’

Ecco svelato l’arcano segreto, valido come la legge di gravitazione universale. Più sei flessibile sulle date più hai probabilità di risparmiare. Quindi, se ti è possibile, perchè non prenotare un mercoledì-sabato piuttosto che giovedì-domenica?

10 consigli su come trovare e prenotare voli low-cost

1. Cerca il Prima Possibile

E’ la cosa che tutti abbiamo imparato dopo la tabellina del 2: se vuoi risparmiare mesi prima devi cercare. Di solito le compagnie aeree pubblicano i voli almeno 11 mesi prima, il che ti dà abbastanza tempo per controllare meticolosamente la destinazione e farti un’idea del viaggio.

I prezzi dei voli possono variare di continuo fino al giorno prima stesso della partenza, il tutto dipende dalla disponibilità dei biglietti. Puoi trovare voli a prezzi stracciati sia 6 mesi che 5 giorni prima della partenza.

CONSIGLIO: Se vuoi scoprire il prezzo medio di un volo segui questi passi:
1. Cerca il volo nel periodo che ti interessa e prendi nota del prezzo
2. Cerca lo stesso volo in più periodi e confronta i prezzi
3. Una volta confrontato i prezzi avrai una stima del costo del volo, ovvero saprai se il volo che ti interessa è in sovrapprezzo o sottoprezzo.
Non c'è bisogno di dirti di approffittare del sottoprezzo, no? ;)

2. Quando Comprare un Biglietto Aereo?

Questo qui è un punto importante. Quando comprare un biglietto? Esistono varie leggende metropolitane su giorni ed orari prestabiliti, ricavati dal calcolo di derivate e risolvendo algoritmi complicatissimi.

Cosa dice la Bibbia dei Viaggiatori Brutti dunque? DIPENDE! Tutti i Guru del Web consigliano di prenotare un volo domestico o continentale 7 settimane prima, altri ancora consigliano di mantenersi sul periodo tra le 3 alle 7 settimane. Io qualche volta sono riuscito a trovare voli stracciati la settimana stessa.

Volo Intercontinentale invece? Le guide consigliano di prenotarli almeno 11 settimane prima (quasi tre mesi) ma anche qui può valere la regola del “chi tardi arriva meglio alloggia”. Per farti un esempio sono riuscito a trovare un volo A/R , tratta Roma-Pechino, a 500 euro. Non è tanto se consideri che l’ho trovato una settimana prima della partenza.

Per il resto, esistono le già citate leggende metropolitane scritte dai detentori dell’onnipotenza 🙂

3. Qual e’ il Giorno Migliore per Volare?

E’ spesso una domanda senza mai una risposta. Esiste un giorno migliore per volare?

Sembrerebbe di si e la risposta può sembrare ovvia. Gli esperti del marketing dicono che le partenze dal martedì al giovedì sono quelle con un costo più basso viste le loro disponibilità di posti maggiori rispetto ai concorrenti del weekend.

Ovviamente anche questa è un’informazione generale, può benissimo capitare che un volo nel weekend costi di meno rispetto ad uno infrasettimanale. Il 75% sta nel fattore C , il restante 25% nel savoir-faire.

4. Sii Flessibile con le Date

Come già menzionato nella regola principale, la flessibilità delle date è la regola vincente su come risparmiare. Più flessibile sei, più possibilità hai di risparmiare. Provare per credere ☺️

5. A che Ora Viaggiare?

Se la tua flessibilità di date è molto ristretta potresti provare ad esserlo sull’orario. Molte compagnie low-cost, su tratte nazionali ed internazionali, offrono voli all’alba o in tarda serata a prezzi stracciati. Inoltre partendo all’alba andresti a guadagnare una giornata intera che teoricamente perderesti con un volo nel bel mezzo della giornata.

6. Trova gli Aeroporti Alternativi

Parto subito con l’esempio: sono a Bruxelles e devo andare a Roma. Quale aeroporto di arrivo scelgo tra Fiumicino e Ciampino? Quello che mi offre un prezzo migliore ovviamente ?  . Lo stesso discorso vale dall’aeroporto di partenza. Esistono molte capitali europee che hanno un aeroporto alternativo, spesso distante dal centro, ma molto comodo per i prezzi che offre. Sta a te scegliere se preferisci la comodità o il risparmio.

7. Scalo o non Scalo?

Nei voli intercontinentali assolutamente SCALO! Molti voli diretti sono proposti a tariffe impensabili (almeno per me ? ) ed il volo con scalo è, al 90% dei casi, una soluzione conveniente. Il restante 10% è dato da voli diretti intercontinentali aggiunti recentemente che offrono tariffe mooooolto vantaggiose. Il segreto sta sempre nel saper cercare !

8. Vai Dove ti Porta… L’occasione

Vuoi viaggiare ma esattamente non sai dove? Skyscanner fa al caso tuo. Scegli il tuo aeroporto di partenza, scegli la voce “Non riesci a decidere dove? Fai clic qui per cercare Ovunque” oppure puoi selezionare un intero Paese, scegli le date e via! Verrai indirizzato in una pagina come questa :

Potrai da qui prendere spunto per la tua prossima destinazione. Basta cliccare sulla freccia celeste e si aprirà il menù con tutte le città disponibili e scegli quella che più ti aggrada ? .

9. Quale Compagnia Aerea Scegliere?

Ryanair o Wizzair? Magari Easyjet? Meglio l’Emirates. Qui alzo le mani. Ogni compagnia aerea ha una propria mission, tipologia di prezzi e di clientela, mappa delle destinazioni. La scelta della compagnia con cui viaggiare sta a te ed alla tua tipologia di comfort che preferisci.

10. Evita L’alta Stagione

Capodanno, Ferragosto, 25 Aprile, Pasqua e Pasquetta. Lo so, a volte sono le uniche date disponibili ma potrai renderti conto come il prezzo di una tratta possa addirittura raddoppiare o triplicare rispetto a periodi non di massa.

0 0 votes
Article Rating

Categories

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Would love your thoughts, please comment.x