Come Trovare un Alloggio

Il luogo dove passare la notte è un’altra delle spese da sostenere in un viaggio oltre ai voli (vedi i 10 CONSIGLI SU COME TROVARE UN VOLO LOW-COST) ed alla sopravvivenza. Con questo articolo sarai in grado di prenotare un alloggio in tutta sicurezza ed evitare di spendere un patrimonio.

Siamo nel 2019 e nell’era digitale e del Web, siamo circondati da smartphone e numerose app, così come esistono numerosissimi siti web per la prenotazione di alloggi che verranno discussi in un articolo a parte.

Prima di tutto la scelta di un alloggio dipende da queste variabili:

  • la destinazione
  • il budget a disposizione
  • il numero di componenti del viaggio
  • lo stile di viaggio
  • gli interessi
La famosa regola del "Risparmio non è mai Guadagno" vale anche qualche volta nella scelta di un alloggio. Può capitare, infatti, di incappare in alloggi con altissime aspettative ma in realtà sono bettole.

Non mi dilungo in chiacchiere inutili e vado subito all’attacco!

10 Consigli su Come Trovare un Alloggio Economico

1. La Location

Prima domanda: vale davvero la pena risparmiare quei soldi per un alloggio fuori città per poi spenderli in trasporti? Quando si cerca un alloggio la prima cosa da fare è quella di visualizzare la mappa estesa e controllare cosa c’è nelle vicinanze: fermate di trasporti pubblici, shops, attrazioni, supermercati, ecc . . Spesso l’errore in cui si incappa è quello di prenotare il famoso alloggio in “culonia” !

2. Prenota Più di Una Notte

Molte strutture recettive offrono una speciale a chi prenota un tot di notti rispetto a chi alloggia una sola notte. A me è capitata una volta l’offerta in bassa stagione ” stai 4 notti e ne paghi 3 “.

3. Durante la Settimana e’ Meglio

Dicono così. I prezzi possono lievitare leggermente nel weekend ed essere più economici durante i giorni feriali.

4. La Bassa Stagione

Ovvio no? I prezzi in bassa stagione sono spiccioli in confronto a ciò che si spende per l’alta stagione. L’ideale è anche quel periodo che va tra la bassa e l’alta stagione dove c’è “gente ma non troppa”.

5. Scegli un Appartamento e Dividi i Costi

Siete un gruppo di amici, una coppia di coppie? Perchè allora non optare per la scelta più conveniente per tutti? Affittare un appartamento (possono essere trovati sia su Booking che Airbnb) può aiutare a ridurre i costi rispetto ad un hotel.

6. Oh Mio Ostello!

Riguardo le esperienze in ostello ci sarà un articolo a parte. Considerare di alloggiare in ostello , soprattutto se si viaggia da soli, può aiutare ad attutire di molto la spesa. Infatti, i costi di pernotto di un hostel si aggirano in media sui 20€/notte , a volte con colazione e tassa di soggiorno inclusa. Gli unici accorgimenti da fare sono riguardo la pulizia ed i servizi offerti dall’ostello. Potresti a volte pagare 20€ e non ricevere neanche le lenzuola!

7. Prenotazione con Cancellazione Gratuita

Questa è un’opportunità offerta molto spesso da Booking, la quale ti permette di prenotare una stanza senza ricevere alcun addebito, dandoti la possibilità di cancellare in modo gratuito la prenotazione entro 1-2 giorni prima del check-in .

La scelta strategica è prenotare una stanza con cancellazione gratuita, continuare a cercare un alloggio con la speranza di un'offertissima last minute fino a due giorni prima del check-in nella struttura prenotata.

8. Colazione Inclusa

Non c’è bisogno che lo dica. Le strutture che offrono una colazione gratuita sono sempre le migliori!

9. I Servizi Offerti

Che servizi offre la struttura? WiFi gratis, parcheggio gratuito, lavanderia, cucina, frigo, cassaforte in camera, reception 24h, aria condizionata, accappatoio ed asciugamani?

10. La Configurazione della Stanza

Ultima cosina da tenere in considerazione: come sono i letti? Singoli, matrimoniali, c’è la possibilità di aggiungere un letto?

Il bagno invece? E’ un bagno privato o bagno in comune (non Comune di una città ma in condivisione ?  ).

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Would love your thoughts, please comment.x